Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

4° Bando 2015

La Fondazione ha emesso un bando mettendo a disposizione 250.000 euro nei settori: assistenza anziani, disagio giovanile e interventi socio-sanitari (è possibile scaricare il regolamento nella sezione I Bandi).

Nella selezione verrà tenuto in massima considerazione l’attiva partecipazione dell’Organizzazione non profit al corso di formazione organizzato dalla Fondazione che prevede 4 incontri di 4 ore ciascuno (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) nelle seguenti date:

    1. Mercoledì 4 novembre 2015: “Dall’idea progettuale alla ricerca delle risorse per la sua realizzazione”  – dott. Luciano Zanin
      Perché le persone dovrebbero donare alle nostre organizzazioni? Quali sono gli strumenti più adeguati per chiedere donazioni? Attraverso questo incontro i partecipanti scopriranno quali sono le motivazioni del donatore e come iniziare un’attività di raccolta fondi dal punto di vista pratico. Inoltre conosceranno quali sono gli step base, chi sono i potenziali donatori e approfondiranno uno dei principali strumenti della raccolta fondi: il colloquio con aziende e persone per una migliore cura della relazione.
    2. Mercoledì 11 novembre 2015: “Uscire all’esterno e organizzare eventi per la raccolta fondi” – dott. Laura Lugli
      Banchetti, eventi di piazza, sagre e feste… tutte opportunità che rendono piena e intensa la vita di un’organizzazione. Ma come fare a rendere gli eventi un’opportunità di raccolta fondi? Durante questo incontro si condivideranno tutti i segreti per pianificare e realizzare un evento che porti relazioni e risorse alla mission.
    3. Mercoledì 18 novembre 2015:  Strumenti per la raccolta fondi: scrivere ai donatori, il direct mailing” – dott. Marco Granziero
      La relazione personalizzata con il donatore è sempre più importante; quali tecniche possiamo utilizzare per raggiungere i donatori? Uno degli strumenti a volte sottovalutati, ma ancora molto efficace per chiedere donazioni sono le lettere. Scrivere, scrivere, scrivere. Attraverso questo incontro i partecipanti apprenderanno quali sono le leve vincenti per scrivere ai donatori per chiedere, ringraziare, fidelizzare.
    4. Mercoledì 25 novembre 2015: “Raccolta fondi online e comunicazione orientata al fundraising” – dott. Davide Moro
      Se la relazione è il cuore del fundraising la comunicazione è uno strumento fondamentale. Trasmettere le nostre storie e rendicontare l’uso delle donazioni diventa indispensabile per ingaggiare e fidelizzare i donatori.  Quattro ore per conoscerne i principi base e approfondire il tema della raccolta fondi online; in particolare l’uso dei social network e delle piattaforme di crowdfunding.

Per partecipare ai 4 momenti formativi è necessario iscriversi telefonando al numero 031/261375 o via email contattando: giorgia@fondazione-comasca.it

E’ obbligatorio presentare la domanda on line entro il 20 gennaio 2016, registrandosi  nell’area riservata del nostro sito.

Vedi il bando

Proponi il tuo progetto

 

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)