Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Tempo libero? Un’idea di solidarietà

UILDM sez. Como Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Con il progetto Tempo libero? Un'idea di solidarietà, la UILDM di Como Onlus si propone di realizzare attività ed eventi associativi di gruppo o individuali/per piccoli gruppi che prevedono soggiorni di sollievo estivi, gite e la partecipazione ad eventi in giornata. La nostra associazione si pone dunque l’obiettivo di trasformare il tempo libero in un’opportunità concreta di integrazione sociale per le persone disabili, sostegno nel carico assistenziale per le loro famiglie e momento di crescita formativa per i volontari e coloro che decidono di entrare a contatto con il mondo della solidarietà.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)