Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

SPORTELLO DI ASSISTENZA SUI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

ASSOCIAZIONE VELA APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.400,00 €
Obiettivo:
2.400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto propone l’avvio di uno sportello strutturato per affrontare segnalazioni, richieste, fabbisogni di consulenza relative a disturbi specifici dell’apprendimento su segnalazione di scuole, singoli insegnanti e genitori.
Rispetto alla DSA c'è una scarsa conoscenza dei problemi e delle difficoltà che si possono affrontare e superare con una diagnosi precoce e con opportuni comportamenti e metodiche. Non sempre insegnanti e genitori riescono ad essere di aiuto al bambino nel modo giusto.
Già durante il periodo della scuola dell'infanzia potrebbero presentarsi degli indici che farebbero presagire un ipotetico DSA, lo sportello assiste in questa fase per attivare i servizi più adeguati.
Lo sportello si coordina con le attività di diagnosi e di riabilitazione attraverso strutture collegate e con la rete nella quale Vela si è inserita nella sua attività specifica su questi temi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)