Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

“ANCHE IO VIAGGIO IN SICUREZZA”

AGORA'97 SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

La Comunità alloggio “Casa di Guido” intende proporre un modello residenziale per soggetti parzialmente autonomi e si inserisce nelle proposte residenziali della Cooperativa “Agorà 97”
Offre una concreta soluzione abitativa, andando incontro alle legittime preoccupazioni delle famiglie che si pongono la domanda sul futuro dei propri figli qualora esse non siano più nelle condizioni di garantire un adeguato appoggio.
Si intende così favorire un’emancipazione della persona dalla famiglia di origine, proponendo un contesto ricco di relazioni e di affetto, che risponde ai bisogni specifici dell’individuo.
Casa di Guido intende ricreare un contesto di vita il più possibile vicino a quello famigliare, caratterizzato dai normali aspetti della quotidianità e contraddistinto da una relazione accogliente e partecipata.
La Comunità accoglie persone con fragilità di vario tipo, prevalentemente intellettivo (medio-lieve) o psichiatrico.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)