Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

CASA PER PADRI SEPARATI DAI FIGLI

Associazione Casa Famiglia "Giuseppina Ballerini"

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

L'associazione "Casa Famiglia Giuseppina Ballerini" gestisce da due anni, con un grande successo una casa famiglia che accoglie padri con minori dopo il divorzio o la separazione. Il progetto è unico nel suo genere e mira a rafforzare il rapporto padre/figlio che a causa di separazione o divorzio spesso si indebolisce e viene meno.
I padri che accogliamo vivono nella povertà più totale: senza lavoro, senza casa; con assegni di mantenimento alti che non possono pagare.
Noi offriamo loro:
• una casa (ospitiamo in 7 camerette con bagno privato e locali comuni)
• supporto legale
• supporto psicologico
• cibo e vestiti.

Il progetto ha un’autorizzazione al funzionamento di Regione Lombardia come nuova forma di unità d’offerta sperimentale a carattere sociale, rilasciata dal comune di Cantù.

Lo stesso ha suscitato molto interesse sia mediatico (ne ha parlato tg3 tg2, il mensile della Diocesi di Milano “il Segno”, il quotidiano Avvenire, la Provincia di Como, il Corriere, e il Giorno)

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)