Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

AIUTIAMOLI A CRESCERE

Parrocchia Sacro Cuore

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.800,00 €
Obiettivo:
1.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

I gruppi adolescenziali rappresentano nel tessuto sociale marianese un'emergenza educativa cui la comunità cristiana non può e non vuole sottrarsi, infatti il cortile dell'oratorio è ancora oggi un luogo soglia in cui poter incontrare i ragazzi, intercettarne i bisogni e proporre una vicinanza che possa diventare progressivamente un riferimento educativo significativo. In particolare vi sono gruppi ad alto rischio di devianza che scelgono l’oratorio come luogo di ritrovo, ne occupano gli spazi pur rimanendo ai margini delle proposte. Accanto a questi vi sono gruppi che invece scelgono di aderire alla proposta educativa dell'oratorio attraverso una partecipazione più attiva e integrata nella comunità. Per gli uni e per gli altri risulta fondamentale la presenza di persone che li aiutino nel loro cammino di crescita attraverso una prossimità positiva e propositiva.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)