Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Ci impegnamo – progetto Adolescenti 2015/2016 / Animare i ragazzi alla Carità

Parrocchia San Vittore Martire

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.500,00 €
Obiettivo:
1.500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto nasce da un contesto comunitario dove si va imponendo un clima decisamente di chiusura e di individualismo.
A ciò si accompagna un’esperienza cristiana unicamente cognitiva: il cristianesimo è una fede incarnata, una fede che ha delle ricadute e conseguenze nella vita concreta.
Alla luce di tutto questo e dell’anno della “misericordia” indetto da Papa Francesco abbiamo pensato di fare un cammino con gli adolescenti sul tema della carità e della misericordia.
Obiettivi:
1.Riconquistare la dimensione umana e concreta della fede cristiana. Il Dio cristiano si è fatto uomo; e questo non è indifferente per la nostra fede.
2.Un approccio evangelica all’”altro”: non un nemico, ma un fratello.
3.Vivere atteggiamenti virtuosi verso gli altri nel segno dell’ospitalità e del dialogo.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)