Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Adozione a vicinanza. Un’oppportunità anche per te

Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità - Opera don Guanella

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto prevede l' attivazione di 4 borse di studio finalizzate all'inserimento nella scuola parentale Scuola Mia minori che, pur trovandosi nella necessità di un percorso scolastico diverso, non ne hanno l'opportunità.
Il servizio, volto alla prevenzione della dispersione scolastica, prenderà in carico minori a forte rischio o impossibilità a conseguire il titolo di licenza media accompagnandoli in un percorso personalizzato nello studio e psicopedagogico- di orientamento delle proprie potenzialità, per guardare al futuro con maggiore consapevolezza. Al termine del percorso i ragazzi sosterranno l'esame di licenza media come privatisti. Verranno organizzate alcune serate su temi specifici legati all'adolescenza e alla dispersione scolastica. Il progetto realizzerà un database di possibili sostenitori privati e aziende per strutturare un piano di fundraising e crowfunding per l'evoluzione delle borse in corsi tecnici professionali o per acquisto di strumentazione formativa.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)