Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

La dispersione scolastica costituisce una disfunzione del sistema di istruzione e formazione ed è un fenomeno che sta particolarmente a cuore alla Cooperativa Azalea che, negli ultimi anni, ha molto spostato il suo raggio d’azione sui minori in difficoltà. L’aumentare della dispersione scolastica comporta un mancato sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini funzionali ad un inserimento idoneo nel mondo del lavoro, che porta ad un aumento del disagio collettivo e ad altissimi costi sociali. Il progetto ha l' obiettivo di favorire e valorizzare le risorse personali di ciascun ragazzo, valorizzare la scuola come strumento essenziale alla costruzione del futuro e favorire l’inclusione sociale nel territorio. Verranno realizzate attività educative a scuola sull’esempio dei progetti “Scuole aperte” che potranno anche proseguire in ambito extrascolastico, ovvero in centri di aggregazione, nell'ambito dei quali creare reti sociali volte al raggiungimento della piena autonomia.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)