Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

LUMINANDA ON

Luminanda APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.020,00 €
Obiettivo:
912,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

111%

Il progetto

LUMINANDA APS, dopo la pandemia, intende recuperare il proprio posizionamento nell'offerta culturale comasca e la propria stabilità economica attraverso un intervento mirato al rilancio della propria Area Artistico Culturale Partecipata, attraverso
- l'acquisizione di competenze di management progettuale al fine di garantire il consolidamento della struttura attraverso progettualità complesse e la compartecipazione di ogni progetto alla gestione complessiva dell’ente;
- una campagna di Fundraising di comunità, con la supervisione dell’Università degli Studi dell’Insubria;
- l’avvio di una collaborazione stabile con una giovane direttrice artistica che apporti nuove pratiche;
- il rebranding della propria identità comunicativa efficace nel riagganciare le famiglie e aprirsi a nuovi target.
Un percorso che permetterà all’organizzazione di stabilizzare e avviare nuove collaborazioni con giovani artisti e operatori culturali a fronte di un modello gestionale improntato all’equilibrio economico finanziario.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)