Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

l'Associazione LabOratorio dei Talenti nasce a giugno 2023 per affrontare l'emergenza educativa tra i preadolescenti di Como. Desidera che gli oratori della città tornino ad essere centri educativi dinamici, al passo con i tempi, offrendo ai ragazzi delle scuole medie un ambiente sicuro e stimolante in cui poter esplorare e sviluppare i propri talenti. Coinvolge giovani, volontari ed educatori: volti che accolgono ed educano i ragazzi dal momento del pranzo fino a sera, mirando a contrastare la solitudine adolescenziale e le sue conseguenze negative, come l'abbandono scolastico e l'isolamento sociale. Si basa su una rete di oltre 100 volontari dedicati e su partnership solide con scuole e istituzioni locali che, ad oggi si dedicano a circa 70 ragazzi divisi in 4 oratori della città di Como.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)