Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il richiamo della foresta – crescere insieme, imparare dagli altri, scoprire se stessi

Seminare Arcobaleni - Associazione di Promozione Sociale

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Da diversi anni organizziamo un incontro di due giorni nel quale i bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni si trovano per condividere insieme nuove avventure, fare esperienze che possano arricchirli, e coltivare i rapporti di amicizia. Ogni incontro prevede giochi, lavori nell'orto, passeggiate nel parco ed esperienze guidate da artigiani e artistiche condividono i loro talenti e offrono ai partecipanti ispirazioni e conoscenze per il loro futuro. Vorremmo coinvolgere persone con specifiche competenze che possano presentare ai bambini laboratori ed esperienze caratterizzati da un'elevata qualità. Occasioni per imparare i saperi artigianali legati a tutti i mestieri e per valorizzare il lavoro di chi ha dedicato la propria vita alle arti figurative, musicali, teatrali. Siamo convinti che questi laboratori possano essere un'occasione per imparare delle competenze di base utili ad ognuno: coltivare l'orto, imparare a cucire, realizzzare un oggetto. Crediamo nel valore di fare le cose davvero, bilanciando con queste esperienze la massiccia immersione nel mondo virtuale alla quale sono esposti molti dei bambini e dei ragazzi di oggi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)