Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Giovani Costruttori di Futuro

Lo Snodo

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
495,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Giovani Costruttori di Futuro è un progetto che ha lo scopo di approfondire il tema dei diritti umani e della cittadinanza attiva - sia in chiave universale che locale - con i giovani delle scuole superiori.
Il progetto prevede diversi incontri che si svolgeranno - a seconda dell'istituto coinvolto - tra le scuole superiori del territorio e la sede dell'associazione Lo Snodo. Gli incontri in orario extrascolastico saranno a partecipazione volontaria, con la possibilità di pranzare in sede insieme ad altri giovani al fine di socializzare, fare gruppo e stare insieme.
Per coinvolgere gli studenti e motivarli ad iscriversi al percorso pomeridiano, utilizzeremo una modalità partecipata e interattiva: con incursioni teatrali, cinematografiche e relatori capaci di stimolare il coinvolgimento attivo dei ragazzi. Gli incontri tratteranno diversi temi in materia di diritti umani, come ad esempio: ambiente, territorio, disabilità, politiche giovanili, libertà di espressione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)