Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

GIVE BEES A CHANCE – AIUTIAMO L’AMBIENTE

Azalea Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il nostro progetto è focalizzato sulla tutela dell’ambiente che è uno dei temi a cui più sono interessate le nuove generazioni ed anche un ambito dove i ragazzi con disabilità possono esprimersi al meglio ed ottenere importanti benefici. In particolare, il bisogno che stiamo intercettando nell’area del centro lago di Como riguarda la necessità di riqualificare delle aree del’entroterra che un tempo erano coltivate e che, essendo oggi del tutto abbandonate, costituiscono un pericolo dal punto di vista idrogeologico. Il lavoro di pulizia e di riqualificazione verrà svolto in gran parte da personale proveniente dal Centro psichiatrico di Ossuccio ed assunto da Cooperativa Auxilium mentre la successiva manutenzione sarà garantita dal lavoro di alcuni ragazzi con disabilità intellettiva frequentanti il Centro socio educativo Azalea. Quest’area, localizzata a Griante, sarà poi utilizzata per posizionare una decina di arnie con le quali favorire la reintroduzione delle api che hanno un’importanza fondamentale per l’equilibrio del nostro ecosistema ma che si stanno fortemente riducendo in termini numerici a causa dell’inquinamento.
Dati attendibili ci dicono che negli ultimi 15 anni il numero di specie di api è diminuito del 39%, mentre le popolazioni di api sono calate del 62,5%. Senza le api, molte specie di piante in tutto il mondo, diminuendo i metodi di riproduzione a loro disposizione, rischierebbero di scomparire e ciò contribuirebbe al riscaldamento globale.
Con questo progetto possiamo coinvolgere persone svantaggiate e con disabilità nel dare il proprio contributo per il miglioramento della propria comunità e per sentirsi protagonisti. I nostri ragazzi, infatti, saranno coinvolti nelle azioni di pulizia e manutenzione delle aree dove saranno posizionate le arnie e nelle attività dedicate alla produzione ed alla vendita del miele che verrà prodotto per garantire la sostenibilità futura di questo intervento

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)