Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Rafforzare il futuro di Cascina Cristina e Abilitiamo Autismo

Associazione Abilitiamo Autismo ODV

Raccolta in corso
Raccolto *:
302,92 €
Obiettivo:
1.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

30%

Il progetto

Associazione Abilitiamo Autismo ODV opera sul territorio della provincia di Como dal 2017 con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone adulte con autismo e delle loro famiglie. Grazie al contributo delle istituzioni, il supporto di numerosi volontari e la generosità della Comunità pastorale San Vincenzo di Cantù, l’associazione ha avviato importanti servizi sociosanitari presso Cascina Cristina (Fecchio).

Con la tua donazione sosterrai un progetto volto a rafforzare le competenze di dipendenti e volontari dell’organizzazione in tre ambiti: (1) raccolta fondi, (2) comunicazione e (3) qualità dei processi di lavoro.

Il progetto prevede il coinvolgimento di differenti professionisti tra cui fundraiser, designer della comunicazione e designer dei servizi, esperti di gestione aziendale e formatori. Queste azioni sono fondamentali per rendere Abilitiamo una organizzazione più resiliente e garantire la sostenibilità dell’organizzazione a lungo termine.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)