Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Sustain-abilities. Nuove abilità per la sostenibilità economica.

COOPERATIVA SOCIALE ATTIVAMENTE

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.200,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

una consulente per lo sviluppo, producendo con un piano strategico che ci ha permesso di: riavviare alcuni ambiti; aprire nuove linee d’azione; stabilizzare il personale; inserire nuove figure; individuare la raccolta fondi come linea operativa da avviare. Ad oggi, le nostre risorse non sono sufficienti all'acquisizione di competenze, strumenti e formazione per avviare un team dedicato alla raccolta fondi. Le azioni di Sustain-abilities mirano a: avviare un team per la raccolta fondi, che si avvalga di una strategia a lungo termine, un piano d’azione a medio termine, competenze e software; verificare l’operatività e il buon avvio del team, con un’azione pilota di larga visibilità. Lo fa con tre azioni: un piano di fundraising; acquisto di software e formazione delle risorse umane; realizzazione di una azione pilota di raccolta fondi.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)