Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Coinvolgere Grandi Donatori per un Consultorio Innovativo

Consultorio La Famiglia onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

L’attività di Capacity Building per il 2025 si concentrerà sulla comunicazione e sulla costruzione di una relazione con grandi donatori per rendere sostenibile la sede di Menaggio e le relative attività, questo perché tale sede pur accreditata in Regione per le prestazioni socio sanitarie non beneficia di contributi. E' necessario lavorare sulla comunicazione per suscitare sensibilità per questa sede che opera in un territorio povero di servizi nonostante il numero significativo di persone che fanno richiesta di assistenza. La promozione del dono ha l’obiettivo di raccontare il valore del Consultorio nella zona del medio e alto lago e mettere in luce il potenziale ritorno di investimento per sostenere questa sede del Consultorio La famiglia.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)