Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Un fondo per vicini di strada

Piccola Casa Federico Ozanam ODV

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto è presentato dalla Piccola Casa Federico Ozanam in rappresentanza di Vicini di strada, il coordinamento dei servizi per la grave marginalità che fanno capo a 17 realtà, strutturate e non, che lavorano a stretto contatto con il Comune di Como e in collaborazione con l’Azienda sociale comasca lariana nel tentativo di contrastare la grave emarginazione a Como. Grazie a questa Rete nella città di Como centinaia di persone, tra volontari e operatori, lontane dai riflettori, ogni giorno garantiscono alle persone senza dimora una presenza umana che si concretizza in servizi di base, come pasti, assistenza sanitaria, servizi di orientamento, occasioni di socializzazione e molto altro ancora. Il progetto intende offrire una nuova narrazione della povertà estrema, dare maggiore visibilità alla Rete e a coloro che rendono ogni giorno possibile le sue attività e promuovere con continuità campagne di raccolta fondi attraverso la costituzione di un fondo dedicato presso la Fondazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)