Le YouthBank scelgono 27 progetti di giovani sostenendoli con più di 140mila euro

Anche questa edizione del progetto YouthBank (https://youthbank.fondazione-comasca.it/), sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus, è giunta al termine con la selezione di 27 progetti, che sono stati proposti e saranno realizzati da giovani under 25 della nostra provincia.

Il 29 giugno 2024 i ragazzi delle cinque YouthBank della provincia di Como (YouthBank Cantù, YouthBank Centro Lago, YouthBank Como, YouthBank Olgiate Comasco e YouthBank Erba), costituite grazie alla preziosa collaborazione della nostra Fondazione con la Cooperativa Sociale Azalea, la Fondazione Paolo Fagetti onlus e la Cooperativa Sociale Questa Generazione, hanno annunciato, nel corso di un evento pubblico, i progetti che riceveranno il sostegno della Fondazione e hanno consegnato ai giovani vincitori le lettere di stanziamento dei contributi.

L’evento si è tenuto presso il Centro Congressi Medioevo di Olgiate Comasco, gentilmente concesso dal Comune di Olgiate C. che ha patrocinato l’evento, ed è stato aperto da Michela Prest, Vicepresidente di Fondazione Comasca, che ha ricordato il grande impegno della Fondazione in progetti e iniziative destinate ai più giovani. Ha anche sottolineato come la YouthBank abbia come scopo ultimo quello di creare i filantropi del futuro, cittadini attenti e consapevoli e che sappiano prendersi cura del bene comune.

La conferenza ha visto inoltre l’intervento di Arianna Mazzotti in rappresentanza del Fondo Fondazione Cristina Mazzotti, che sta avviando una collaborazione con la YouthBank e di Claudio Taiana, in rappresentanza del Fondo De Orchi per l’Infanzia e la Gioventù, che sostiene ogni anno l’iniziativa con importanti risorse. Inoltre, la YouthBank è sostenuta dal Fondo BCC Cantù, dalle risorse territoriali di Fondazione Cariplo e dal Fondo Castiglioni. Per quest’ultimo è intervenuto Giacomo Castiglioni, ex presidente della Fondazione Comasca e primo sostenitore della YouthBank.

L’evento, organizzato dall’Associazione Genitori la Lanterna e dal gruppo “Bagaii” di Olgiate è proseguito con musica dal vivo e dj set.

I 27 progetti ideati da giovani under 25 accompagnati da Enti non profit del nostro territorio sono così divisi:

• Bando 2023/5 YouthBank Como – Selezionati 6 progetti per circa 37.000 euro
  • Bando 2023/6 YouthBank Cantù – Selezionati 6 progetti per circa 28.500 euro
  • Bando 2023/7 YouthBank Centro Lago – Selezionati 3 progetti per circa 24.000 euro
  • Bando 2023/8 YouthBank Erba – Selezionati 6 progetti per circa 25.000 euro
  • Bando 2023/9 YouthBank Olgiate Comasco – Selezionati 6 progetti per circa 27.000 euro

I progetti selezionati affrontano i più svariati temi: attività artistiche e culturali, programmi di aiuto allo studio e orientamento per studenti in difficoltà, riqualificazione di spazi ad uso pubblico, attività sportive. I ragazzi vincitori avranno tempo fino a gennaio 2025 per realizzare il proprio progetto e raccogliere il 10% del contributo in donazioni, attivando così l’interesse e la partecipazione della comunità.

Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti i giovani “progettisti sociali” e chiedere a tutta la comunità di dare un piccolo contributo per aiutare questi ragazzi a realizzare il proprio sogno.

L’elenco completo dei progetti selezionati è disponibile nella sezione “progetti in corso”, selezionando il nome del bando di riferimento.