Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

IL FILO DI ARIANNA

Telefono Donna Como

Raccolta Terminata
Raccolto *:
10.000,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto si propone di affrontare, in alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio, le tematiche relative alla differenza di genere, alla relazione e alla violenza contro le donne.
Individuate le classi degli Istituti coinvolti verrà proposto agli insegnanti referenti per il progetto e ai dirigenti scolastici un incontro di ore n.3 in cui verrà proposta una sensibilizzazione sul tema e verranno condivise metodologia di lavoro, obiettivi del progetto e tempi.
Il lavoro con i ragazzi/e sarà invece articolato in n.6 incontri di ore 2 cad/uno a cadenza quindicinale; ogni gruppo classe avrà una psicologa di riferimento del Centro Antiviolenza che accompagnerà gli studenti e gli insegnati nel percorso di formazione.

La finalità delle azioni rivolte agli studenti sarà quella di aiutare a sviluppare nei ragazzi/e capacità di relazionarsi con se’ e con gli altri in modo adeguato, di riconoscere e valorizzare le proprie potenzialità, le proprie caratteristiche di genere e di prevenire la violenza.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)