Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

ASILO GARBAGNATI: UN PROGETTO DI TERRITORIO PER LA SUA RINASCITA

Associazione Cesare Cattaneo - Onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
7.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

L’Asilo Garbagnati realizzato da Cesare Cattaneo è una pietra miliare nel percorso del Razionalismo. Obiettivo del progetto è rendere noti al territorio il pregio dell’edificio, oggi degradato e in disuso, e la volontà di farne un polo culturale su architettura, design e arti visive, costruendo su questa visibilità le condizioni per condividere con Pubbliche Amministrazioni e Fondazioni, istituti bancari, aziende del territorio ed enti di alta formazione un disegno strategico sul futuro dell’edificio. Per “accendere un riflettore” sull’Asilo saranno realizzati la manutenzione necessaria per rendere fruibili parte dei vani, un programma di attività culturali, una organica attività di comunicazione a mezzo stampa e web/social, lo sviluppo di una rete di rapporti con soggetti pubblici e privati da coinvolgere in quanto futuri partner con cui sviluppare successive attività, o in quanto sponsor e finanziatori.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)