Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauro della tela raffigurante la Madonna del Rosario, Chiesa di San Vincenzo, Gera Lario

Parrocchia San Vincenzo e B. V. delle Grazie di Gera Lario

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
2.435,40 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Sull'altare di sinistra dell'arco trionfale della chiesa di San Vincenzo a Gera Lario si trova l'imponente tela cinquecentesca raffigurante la Madonna con il Bambino e due santi attorniata dalle scene dei misteri del Rosario. L’opera necessita ormai da tempo di un intervento di restauro. Il progetto dunque prevede per prima cosa il restauro del dipinto, attualmente in condizioni molto gravi, che ne mettono a rischio la conservazione futura. Quindi si cercherà di valorizzare l'intervento, inserendolo in un programma di interventi volti alla conoscenza ed approfondimento del bene, dedicandogli se possibile nuovi studi, come già fatto per il polittico della stessa chiesa. La volontà è dunque quella di ridare la corretta leggibilità all'opera, ma anche di inserire l'intera chiesa in un contesto propositivo di eventi culturali e sociali in modo che possa diventare motore per la vita e le attività della comunità.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)