Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Bellezze Interiori – Spazi di Protagonismo per i giovani a Como

Tikvà- Economie territoriali inclusive

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
4.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto promuove spazi ed esperienze di protagonismo e inclusione per gli adolescenti della comunità di Como e Provincia, tramite la partecipazione ad un progetto culturale di valorizzazione territoriale. Il progetto promuove l'empowerment di una comunità di adolescenti (under 19) eterogenea, inclusi adolescenti in condizione di fragilità e a rischio di dispersione, affinché possano essere parte attiva della comunità e prendere consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità, sia a livello individuale che di collaborazione con i coetanei. Nello specifico, gli adolescenti partecipano, in collaborazione con le scuole, ad un percorso di co-progettazione e co-gestione del Festival Bellezze- Interiori, che offre ogni anno tra maggio e aprile una ricca programmazione culturale all’interno di ville e giardini storici del comasco normalmente non aperti al pubblico. Il gruppo di giovani coinvolto è l’ossatura del Festival, senza la quale questo evento non sarebbe possibile.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)