Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

SCINTILLE TRA LE MANI

INSIEME PER JACOPO APS

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €
Obiettivo:
1.800,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo generale di intercettare e ridurre il disagio giovanile nel nostro territorio. Al fine di raggiungere tale scopo, si ritiene utile identificare tre obiettivi specifici: - intercettare il disagio psicologico nei giovani; - ridurre il disagio giovanile operando sul mondo intrapsichico degli adolescenti, mediante interventi psicologici rivolti ai giovani e ai propri genitori; - ridurre il disagio giovanile operando sul mondo interpersonale, mediante l’attivazione di interventi e attività paralleli al percorso psicologico, offerti dai servizi e dalle risorse presenti sul territorio. Destinatari I destinatari diretti del progetto sono i giovani di età compresa tra gli 11 e i 24 anni, residenti o frequentanti le scuole dei comuni di Mariano C.se, Inverigo, Carugo, Lurago d’Erba, Arosio e Cabiate, che vivono una situazione di disagio psicologico. Sono, altresì, destinatari diretti i genitori di tali giovani. I destinatari indiretti, ovvero le persone che potranno trarre un beneficio dal progetto, sono le figure professionali che lavorano a stretto contatto con gli adolescenti

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)