Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La vicepresidente Prest protagonista a Cine Orienta

Nell’ambito dell’iniziativa Cine Orienta, organizzata dalla Camera di Commercio di Como e Lecco in collaborazione con la cooperativa Dreamers, giovedì 17 ottobre, alle 20,30, presso il Cinema Astra, la vice presidente della Fondazione Comasca Michela Prest sarà protagonista di un incontro offerto a tutta la cittadinanza.

Il film in programma, con ingresso gratuito, è Coda – I segni del cuore, premio Oscar nel 2022, una pellicola capace di emozionare e far pensare. Ad anticiparne la proiezione sarà presentato un interessantissimo filmato di pochi minuti con condensati alcuni interventi raccolti nella scuole medie del nostro territorio da Francesca e Paolo Lipari. Alla fine del film, Michela Prest dialogherà coi presenti per una riflessione condivisa su come aiutare i nostri ragazzi nel delicato passaggio alle scuole superiori e nella pre-adolescenza in genere.

Questa fase di passaggio è infatti un momento spesso vissuto con una certa componente di stress anche da genitori, docenti, educatori… Tutti, insomma, abbiamo bisogno di non sentirci soli in questo che è un effettivo snodo nel percorso di ogni soggetto in crescita.

La partecipazione è libera, previa iscrizione al sito Eventbrite.

Scarica la locandina

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)