Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

8° Bando 2014 – Non uno di meno

La Fondazione ha emesso il presente Bando, senza scadenza,  mettendo a disposizione 100.000€ per finanziare progetti d’utilità sociale volti a contrastare la dispersione scolastica, attraverso l’implementazione dell’impatto collettivo, sulla base delle indicazioni che verranno predisposte da parte del Comitato tecnico di “Non uno di meno”.

Le idee progettuali, riassunte in un breve paragrafo di 250 parole, insieme allo Statuto dell’Ente proponente, possono essere inviate alla Fondazione, la quale le condividerà con il Comitato tecnico di “Non uno di meno” e solo successivamente, se esse risulteranno coerenti e funzionali alla strategia, verrà richiesto agli Enti di predisporre il progetto.

Il bando non ha scadenza e il regolamento è disponibile nella sezione “I Bandi”.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)