Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

NonUnoDiMeno: i video realizzati dai ragazzi

E’ stato chiesto ai ragazzi delle scuole della provincia di spiegare cosa significasse per loro Nonunodimeno attraverso la realizzazione di alcuni video. I risultati sono stati meravigliosi e significativi: in pochi secondi, con semplici parole e immagini, hanno mostrato una profonda comprensione del problema della dispersione scolastica. Ancora più eccezionale è come i ragazzi abbiano trovato nel gruppo, nell’ascolto e nella creazione di relazioni “vere” con la società che ci sta attorno le soluzioni al problema dell’abbandono scolastico, entrando, quasi senza volerlo, nel vero spirito del progetto “NonUnoDiMeno”.

Vai al video

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)