I giovani protagonisti della nostra comunità. Va in scena #ACTyourvideo!

Se vuoi aiutare Anna, Sonia, David e Francesco a realizzare il loro progetto,

DONA ORA!

Settembre 2015, comincia finalmente la realizzazione dei progetti selezionati l’anno scorso dal comitato di valutazione di YouthBank Como. Momenti importanti per i ragazzi che si sono fatti avanti e hanno ottenuto i fondi: dalla carta si passa finalmente ai fatti. È tempo di cominciare a pubblicizzarsi, di farsi un nome, ma soprattutto di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti. Questa fase è forse una delle più delicate, dove si decide già il futuro di tutto il progetto. È per questo che Youth Bank cerca di informarsi sull’andamento dei lavori.

Giovani protagonisti del giorno sono ex studenti del liceo Teresa Ciceri, uniti dalla passione per il teatro. Si parla del progetto #ACTyourvideo, un’iniziativa volta a far interagire i giovani con il mondo del teatro, passando dai video. Il tutto attraverso un contest in cui il vincitore potrà portare a casa abbonamenti a teatro, pass per il backstage, un ipad mini.

Il 10 ottobre si terrà la prima presentazione ufficiale di #ACTyourvideo presso Chiostrino Artificio Como, piazzolo terragni 4, Como. I quattro ragazzi, Anna Ceccarello, Sonia Lorini, David Gestra, Francesco Verduzzo sono impazienti di vedere se il volantinaggio unito alle presentazioni nelle scuole darà i suoi frutti.

Forse si aspettavano meno lavoro, ma sicuramente non si tirano indietro: tutto è quasi pronto, l’inizio del progetto vero e proprio è ormai arrivato. Abbiamo chiesto direttamente cosa ne pensano e le risposte non ci hanno lasciati insoddisfatti.

Per cominciare, la loro voglia di mettersi in gioco: nonostante il tanto tempo che passano a correre tra le scuole, i teatri e gli youtuber, mettere finalmente in piedi il progetto è più piacevole che guardarlo sulla carta. Le reazioni positive ai volantinaggi e agli interventi nelle scuole lasciano sperare sempre di più. Nonostante il progetto sia rivolto agli under25 anche molti adulti e professori sembrano interessati. Per non parlare poi dei corsi di teatro che si tengono negli istituti comprensivi.

Molto aiuto è stato dato ai ragazzi anche da parte del teatro Sociale di Como e dal teatro San Teodoro, che hanno subito reagito in maniera ottimista all’iniziativa. Non dimentichiamoci però dei video maker e degli youtuber che collaborano alla riuscita e allo svolgersi del progetto: si parla di nomi forse a noi sconosciuti ma non per questo meno rilevanti. Da produttori pubblicitari come Andrea Bonfanti a Claudio Di Biagio, che ha partecipato alla realizzazione di film. Protagonisti di eccezione insomma, anche se non sono da sottovalutare anche i ragazzi di Artificio, che i quattro ringraziano di cuore.

Insomma, il 10 ottobre scopriremo quanto la popolazione giovanile comasca è interessata al progetto. Una tensione non indifferente per i ragazzi, che hanno ovviamente qualche momento di tensione a volte, ma che viene risolto grazie alla loro amicizia e al dialogo costruttivo.

In bocca al lupo!

Giada Annicchiarico