Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

La Fondazione in tour: a spasso per raccontare “Scuole Aperte”

Continuano gli incontri del personale della Fondazione nei vari ambiti territoriali della provincia per illustrare alle scuole le possibilità offerte dal bando “scuole aperte”.

Aprire le scuole alla comunità, renderle un faro per il territorio, offrire maggiori opportunità formative ed educative ai ragazzi, garantire la sostenibilità dei progetti sviluppando la capacità delle associazioni genitori di attrarre le risorse del territorio e di collaborare attivamente con la dirigenza: tutto questo è “Scuole Aperte”!

Dopo Lomazzo e Cantù questa settimana sarà la volta degli istituti comprensivi di Como, che incontreremo il giorno 28 gennaio alle 16,30 presso la nostra sede, e delle scuole dell’olgiatese nella mattina di venerdì 29 gennaio.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)