Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Comune di Valmorea

Il servizio sociale comunale agisce secondo principi, conoscenze e metodi specifici della professione svolgendo l’attività nei confronti di persone, famiglie, comunità, per contribuire al loro sviluppo valorizzandone l’autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità. Opera nell’area psico-sociale: accoglimento, ascolto, riconoscimento di identità e dignità personale, autodeterminazione, ricostruzione di reti; nell’area assistenziale: di tipo economico, lavorativo, abitativo, assistenza domiciliare, ricovero in strutture; nell’area educativa e promozionale: previene stati di bisogno con la programmazione di interventi, restituisce e costruisce competenze sociali. Inoltre, svolge segretariato sociale: informazione ed orientamento sulle modalità di accesso ai servizi e aiuto nella compilazione di domande.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)