Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Azienda Sociale Centro Lario e Valli

L'Azienda Sociale Centro Lario e Valli, nata nel 2006, gestisce in nome e per conto dei 31 Comuni del Distretto di Menaggio i servizi alla persona con particolare attenzione alle aree fragilità sociale, disabilità, anziani, minori.
Le principali finalità dell'ASCLV sono le seguenti:
1- maggiore centralità del cittadino utente dei servizi;
2- sviluppo di interventi nei confronti di nuovi bisogni;
3- interazione e cooperazione fra servizi sociali, educativi, per la formazione professionale, per la politica abitativa, per le politiche attive del lavoro e più in generale per lo sviluppo locale.
4- consolidamento dell'integrazione territoriale a livello intercomunale per evitare duplicazioni ed ottimizzare risorse finanziarie ed umane.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)