Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

UILDM sez. Como Onlus

La UILDM è un’associazione di volontariato a carattere nazionale e senza scopo di lucro. La direzione nazionale ha sede a Padova e opera tramite una settantina di sezioni locali coordinate tra loro a livello regionale. E’ presente una commissione medico scientifica che opera a livello nazionale. L’associazione si occupa di persone affette da distrofie muscolari o miopatie: malattie ereditarie, progressivamente invalidanti, caratterizzate dalla degenerazione dei muscoli scheletrici. La sezione di Como svolge sul territorio della provincia attività di carattere socio-assistenziale; organizza momenti d’informazione e sensibilizzazione, d’incontro e socializzazione. Svolge attività d’integrazione sociale, gestisce aspetti medico-riabilitativi, garantisce un supporto psicologico. Sul territorio collabora anche con le altre associazioni di volontariato iscritte alla Rete Comasca della Disabilità

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)