Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondazione Oreste Toninelli

La Fondazione Oreste Toninelli si identifica nei principi ispiratori dell'Associazione Musa, associazione di promozione sociale presente dal 1998 come associazione e dal 1988 come gruppo. Persegue fini di solidarietà sociale e di pubblica utilità per ridurre disagi attraverso l'integrazione (con grande attenzione agli equilibri numerici), nonchè per pervenire qualsiasi emarginazione, con attenzione alla dignità della persona. Le attività dirette della Fondazione sono le segenti: luogo di incontro, aggregazione e integrazione di persone con disagio e non; progetti di volontariato a favore degli anziani; mediazione culturale con corsi per l'integrazione linguistico-culturale; centro ricerca-soluzioni-tecnologiche per superamento difficoltà motorie-comunicative. Le attività indirette invece consistono nel sostegno logistico-informativo a enti con finalità analoghe (Associazione Musa, Associazione La Carezza, info-point ADMO).

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)