Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Cooperativa Sociale Alfa

La Cooperativa Sociale ALFA è fondata a Lomazzo nel 1985 per l’ inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati soprattutto ex tossico dipendenti . Nel corso degli anni gli utenti che richiedono inserimento lavorativo sono in maggioranza persone psichiatriche anche in compensazione. Quindi è attiva da allora sul territorio del lomazzese e province confinanti operando nella manutenzione del verde, nella raccolta differenziata dei rifiuti e in lavori di piccola manutenzione. L'iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali che ci ha permesso di accedere ad altre attività : controllo e gestione di piattaforme comunali.
Con corsi dedicati professionalizzanti e attività pratiche siamo approdati anche nel settore derattizzazione che ci permette di intervenire con qualità presso i nostri clienticommittenti. Così pure continui aggiornamenti nelle tecniche di pulizie innovative ci permette di avere riscontri importanti anche presso aziende prestigiose. Alfa è comunque continuamente alla ricerca di attività che possano migliorare la realtà di persone in difficoltà nel mondo del lavoro anche accompagnandole attraverso percorsi alternativi ( gruppi di autoscambio, ortoterapia) all'autostima e autonomia

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)