Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Associazione Centro di Riferimento Oncologico Tullio Cairoli

La nostra Associazione “Centro di riferimento oncologico Tullio Cairoli” sorge nel 1986 per iniziativa della signora Adriana Colombo Cairoli e del dott. Cosimo Epifani con l’intento di sostenere l’attività dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale S. Anna di Como.

Negli anni 1987-1992 si è occupata principalmente di raccogliere fondi per finanziare borse di studio per laureati in Medicina e Chirurgia presso il Day Hospital di Oncologia, e per la donazione di apparecchiature elettromedicali, tra le quali un ecografo, un microscopio ottico per la lettura di preparati ematici, pompe computerizzate per l’infusione continua di farmaci citostatici e di oppioidi per la terapia del dolore. Altro risultato importante è stato quello di ottenere contributi per la gestione informatizzata dell’Unità Operativa di Oncologia.
Grazie alle campagne di raccolta fondi sono stati parzialmente finanziati i lavori di miglioramento del confort alberghiero della Sezione di degenza ordinaria dell’Unità Operativa dell’Azienda Ospedaliera S. Anna inaugurata il 15 ottobre 2004.

Dal 2003 sono stati organizzati quattro corsi per la formazione di volontari in ambito oncologico. Queste persone che hanno frequentato l’itinerario formativo a loro dedicato, ora offrono regolarmente il loro tempo e la loro disponibilità umana presso il Day Hospital Oncologico e in Reparto.

Grazie alla presenza dei volontari, a partire dal 2005 sono stati attivati numerosi progetti a sostegno dei pazienti.

Attualmente tutte queste attività continuano nella nuova struttura dell’ Ospedale S. Anna a S. Fermo della Battaglia.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)