Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

LaZoNa – ONLUS

Il progetto LaZoNA nasce dall’idea di alcuni coordinatori dell’ Associazione “La Valle del Lura” (www.lavalledellura.it).
Questo gruppo insieme ai suoi progetti, è nato dalla preoccupazione di molti attori del territorio per un aspetto particolare della società giovanile non solo italiana, ma anche dei ragazzi di seconda generazione nella Provincia di Como. Speriamo che i nostri progetti possano aiutare a debandizzare l’immaginario collettivo sapendo che occorre rimettere al centro le concrete esperienze di vita di giovani che quotidianamente sono chiamati a fare i conti con le fatiche e le sfide di una migrazione non voluta e non sempre condivisa. L’integrazione non solo è difficile tra le diverse etnie, ma anche da parte di quei giovani italiani che si incontrano tra i banchi di scuola e in diversi luoghi di socializzazione.
Ogni progetto del gruppo LaZoNA può avere contributi tra loro molto diversi ma che, ognuno a proprio modo, provano a raccontare i percorsi dei giovani italiani / di seconda generazioni incontrati ( e ancora da incontrare ), alle strategie messe in atto per provare a fronteggiare gli aspetti di maggiore criticità e a valorizzare quelli più positivi .
le attività:
- Progetto social network Facebook : pagina LaZoNA;
- Progetti fotografici
- Progetto ALL4U : giovani delle chiese Ghanese e nigeriane;
- Progetto mamme : gruppo di condivisione e di ascolto;
- Progetto bambini : laboratori creativi;
- Progetto Tutor : appoggio alle scuole;

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)