Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Fondazione Don Silvano Caccia Onlus

La Fondazione Don Silvano Caccia Onlus costituita nel 1993 è Ente Gestore dei consultori Familiari: La Casa di Erba, Decanale di Cantù, CELAF di Lecco e Interdecanale di Merate. L'attività svolta quindi è quella prevista dalle normative per i consultori familiari. I valori sono l'attenzione alla persona, alla coppia ed alla famiglia, per accompagnarli nelle diverse fasi di cambiamento che la vita propone, senza discriminazioni di nessun tipo. Mission è il sostegno alla famiglia ed alla vita attraverso attività di consulenza, attività in gruppi rivolta a categorie omogenee di persone (mamme, separati, genitori, donne in menopausa, preparazione alla vita di coppia...), ambulatorio ostetrico ginecologico e attività di prevenzione effettuata presso scuole, nonché incontri di sostegno ai genitori degli alunni che incontriamo. I consultori operano on regime di accreditamento presso la Regione Lombardia, contrattualizzati presso le ASL di Como e Lecco competenti per provincia, di conseguenza all'utenza applicano le previsioni delle normative nazionali e regionali in tema di compartecipazione alla spesa sanitaria

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)