Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

C.A.V.A. società cooperativa sociale

La C.A.V.A. nasce dall'esperienza quasi decennale dell'omonima Associazione, diventata da poco Cooperativa e costituita dai soci dipendenti dell'Associazione.
Lo scopo della cooperativa è il perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi/formativi, nonché socio sanitari. In particolare la cooperativa si propone di svolgere le seguenti attività:
- attività educative a favore di minori mediante l'organizzazione di servizi di prescuola e doposcuola, gestione di campi estivi, laboratori creativi, teatrali, musicali, artistici e cinematografici;
- attività educative finalizzate al sostegno scolastico, anche a domicilio, nonché a favore di soggetti diversamente abili;
- organizzazione di corsi di sensibilizzazione sul disagio giovanile;
- promozione e gestione di attività culturali;
- gestione di asili nido;
- organizzazione e gestione di corsi di formazione;
- diffusione delle conoscenze sui temi di cui ai punti precedenti mediante promozione di conferenze, dibattiti, cicli di lezione, seminari, gruppi di studio ed altre iniziative culturali, informative e di sensibilizzazione ed informazione;
- servizio di psicologia scolastica, ivi compresi i percorsi informativi rivolti agli studenti e agli insegnanti, rispetto lo sviluppo psicologico dell'età evolutiva; individuazione di soggetti con difficoltà di ordine psicologico e costruzione di percorsi individuali di sostegno;
- sviluppo di progetti di prevenzione al disagio minorile e promozione del benessere.
- attività di consulenza e formazione rivolta ai genitori, alla singola famiglia o a gruppi di famiglie attraverso gruppi di sostegno, gruppi di parola e di mutuo aiuto, rispetto a temi relativi allo sviluppo dei figli e al rapporto genitori-figli;
- interventi rivolti al potenziamento del sistema scuola-famiglia, con particolare attenzione al rapporto insegnanti-genitori-alunni.

Caratteristica dei nostri laboratori è il coinvolgimento della comunità in percorsi culturali, volti a sensibilizzare le persone nell'affrontare e superare un disagio specifico.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)