Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parrocchia Presentazione di Maria Vergine

Parrocchia di poche anime ma con un patrimonio di antiche chiese importante sia per il valore storico – religioso (illustra il percorso di fede nella Vallassina), che per il pregio architettonico. Il compito di preservare tale patrimonio dall’usura del tempo e di tramandarlo alle generazioni future non può essere affrontato con le esigue risorse di cui la Parrocchia dispone; occorre pertanto rivolgersi ad Enti e Fondazioni che perseguano scopi di utilità sociale nel settore della tutela e valorizzazione di beni artistici e storici.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)