Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parrocchia SS. Nazaro e Celso di Arosio

La nascita della comunità parrocchiale di Arosio risale ancor prima degli anni mille, ma è dall'inizio del secolo scorso, con la nascita dell'asilo infantile e dell' oratorio, che assume una rilevanza sociale più consistente. Sul piano educativo l'attività della parrocchia si esprime attraverso le iniziative dell'oratorio S.Luigi che mira a tre obiettivi: la testimonianza della fede cristiana; la crescita della persona umana nella sua totalità; l’alleanza con gli altri luoghi educativi del territorio. La figura del responsabile laico è un riferimento fondamentale per permettere la realizzazione e la valorizzazione di progetti più ampi riguardo la pastorale giovanile.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)