Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Parrocchia SS. Nazaro e Celso

Il Museo d’Arte Sacra di Scaria nasce nel 1966 con la finalità di raccogliere e conservare opere d’arte di proprietà della parrocchia di Scaria e di altri luoghi della Valle Intelvi e di essere un polo di richiamo culturale per studiosi e appassionati. Questa vocazione è rimasta intatta nel tempo e per potenziarne l’efficacia il Museo, completamente rinnovato nel 2015, ha messo in atto un progetto strutturato di mostre temporanee, conferenze, studi, concerti e laboratori didattici. Porta avanti la sua missione con il supporto del Sistema Museale della Diocesi di Como

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)