Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

P.L.O.C.R.S – Isituto Santa Maria Assunta

Profonde sono le radici della Scuola Santa Maria Assunta a Maccio di Villa Guardia. Nata nel 1923 come Casa di Accoglienza per ragazze in difficoltà, dopo la metà del secolo viene trasformata in scuola cattolica, affidata prima alle Suore del Buon Pastore e poi, dall’anno 1998, ai Padri Somaschi, fondati nel 1532 da San Girolamo Emiliani. Egli dedicò la sua vita all’accoglienza dei ragazzi consapevole che solo sconfiggendo l’ignoranza e dando loro un’istruzione valida avrebbero potuto riscattarsi dalla loro condizione di emarginazione.
Col tempo l’Istituto si è notevolmente ingrandito: gli spazi interni sono stati adeguati alle esigenze di una didattica sempre più attuale ed efficace e i campi esterni sono stati ampliati così da poter ospitare le attività ricreative e sportive dei circa trecento alunni iscritti.

Tre sono gli obiettivi che la Comunità educante si prefigge a favore degli alunni:

Formazione spirituale
Religiosi, docenti e formatori sono chiamati a collaborare con le famiglie per aiutare gli alunni nel loro cammino di crescita ispirandosi ai valori della Spiritualità e della Carità cristiana.

Formazione morale
L’Istituto Santa Maria Assunta riconosce che la dignità della persona umana è fondata sulla libertà, intesa come capacità individuale di scegliere e comporre ordinatamente i valori in base ai quali orientare la propria vita. La Comunità pertanto mira a educare i ragazzi al rispetto di sé e del prossimo e all’impegno per il bene comune.

Formazione culturale
L’alunno è chiamato a sperimentare un ambiente di crescita intellettuale, garantita dalla presenza disponibile e dalla competenza professionale di docenti e formatori. Si vuole che la scuola fornisca agli alunni il sapere assieme a capacità critica e progettualità così da affrontare la complessità della vita moderna.

Progetti realizzati dall’ente

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)