Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Bando 2013/7

Il Bando è incentrato sull'importante tematica della povertà alimentare e ha come obiettivo l'acquisto di generi alimentari per persone indigenti. La Fondazione, tenuto conto della fine del programma di ridistribuzione delle eccedenze agricole europee, in un momento in cui la povertà alimentare sta crescendo anche nel nostro territorio, ha deciso di intervenire in aiuto delle non profit che si occupano di povertà alimentare nella provincia di Como.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)