Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Stand-Up COMOdy

TeatroGruppo Popolare APS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
600,00 €
Obiettivo:
483,70 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

124%

Il progetto

Durante il periodo pandemico le persone sono state costrette a rinunciare alla propria socialità. Tra le fasce che hanno risentito maggiormente di questa privazione sicuramente ci sono i giovani e le giovani, che con la chiusura delle scuole, dei luoghi ricreativi e sportivi, si sono visti privare di spazi e momenti di socialità e collettività, fondamentali soprattutto in questa fase della vita.
In questo senso TeatroGruppo Popolare, insieme a Fuori Fuoco e Radio Arci Noerus, organizza una rassegna di quattro spettacoli di Stand-Up Comedy, prevista nei weekend di settembre e ottobre 2021.
Perché la Stand-Up Comedy?
Perché è un genere che, seppur con radici nel XIX secolo negli Stati Uniti d’America e che ha grande successo in paesi come Inghilterra, Germania, Francia e Australia, in Italia muove i primi passi, su un terreno che pure pare fertile a una sua crescita, e sta guadagnando fiducia e riconoscimento tra il pubblico.
E sono soprattutto le persone giovani a seguirlo.
La stand-up rompe i consueti schemi a cui la comicità italiana è ancora legata e di cui è rappresentativa: doppi sensi, allusioni, stereotipi di genere, ecc. Infatti, affronta problematiche sociali e politiche adottando un diverso approccio alla comicità e percorrendo strade altre da quelle finora conosciute.
Per le sue peculiarità crediamo che la rassegna possa essere un momento di ritrovata aggregazione (sempre nel rispetto delle norme anti-covid) soprattutto per un pubblico giovane, in cui, dopo aver goduto dello spettacolo, confrontarsi, dibattere e ragionare sull’avere un ruolo attivo nel riprogettare la società.
Inoltre, la scelta del luogo per la rassegna, la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, situata nel quartiere di Como Borghi, ha l’intento di agire nel proprio territorio di appartenenza, costituito dalla Città ma anche e soprattutto in questo caso dalla rigenerazione del quartiere di residenza; un quartiere che tenta da anni la sua rinascita, da vecchio centro operaio qual era, in modo faticoso e spesso a tentoni, in parte riuscendoci e in parte lasciando che il tempo prenda a spallate le strutture fatiscenti che a tratti lo costituiscono.
Questo evento, insieme alle altre attività che TGP svolge sul territorio da quasi quindici anni, può essere un tentativo di risollevare le sorti dell’abitato, richiamando gente e attenzione nelle sue vie, nel quartiere e nelle sue immediate vicinanze.
Obiettivo della rassegna è dunque anche quello di restituire, dopo il periodo pandemico, alla Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare il ruolo di centro di aggregazione e riferimento per la comunità comasca e il quartiere stesso.
Nelle varie azioni del progetto, TGP collabora con Fuori Fuoco e Radio Arci Noerus, mettendo in campo intenti comuni e partecipazione attiva, nella convinzione che fare rete tra le diverse realtà sia un punto di forza e una buona pratica e in modo da connettere tra di loro diversi circuiti, andando così a ricoprire più fasce di interesse.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)