FuoriFuoco Film Festival

MILLENNIUM82 APS

477,00 €

Grazie al bando YouthBank 2018 abbiamo portato avanti un lavoro giornalistico d’inchiesta sui nostri territori in cui, tra altre cose, abbiamo approfondito la situazione dei giovani sul Lago di Como (si può consultare all’indirizzo www.fuorifuococomo.it/webdoc). Dalle interviste e dai dati emerge una sentita mancanza di un’offerta culturale territoriale specificamente rivolta ai giovani e una mancanza di spazi di aggregazione e confronto per la comunità, soprattutto dopo il periodo del covid. Abbiamo notato tra i nostri coetanei una scarsa educazione ai diversi linguaggi dei media e al loro utilizzo e una scarsa capacità di agency giovanile. Abbiamo quindi elaborato alcuni obiettivi specifici: offrire un percorso di sensibilizzazione rivolto in modo particolare ai giovani riguardo alle problematiche del territorio e non solo; promuovere l’aggregazione, il dibattito e lo scambio tra i giovani e tra loro e il resto della comunità cittadina; sviluppare capacità di utilizzo critico, consapevole e competente dei mezzi di comunicazione; avvicinare i ragazzi al mondo dei media e dell’informazione; favorire la presa di coscienza dell’importanza del ruolo dei giovani nell’incidere su tematiche relative al territorio. Il progetto FuoriFuoco Film Festival prevede la realizzazione di un festival di documentari giornalistici organizzato su tre giorni che verterà su tematiche significative per il territorio comasco. Nei mesi precedenti al festival, attraverso un confronto con il mondo giovanile in occasione degli eventi di #mettiaFuoco già organizzati dal progetto FuoriFuoco, verrà selezionato un tema che farà da fil rouge per la rassegna. Il Festival si terrà nella sala del Cinema Astra ed è stato co-progettato con il nucleo che andrà a fondare prossimamente l’associazione Amici di Astra. All’interno della cornice del festival, un’attenzione particolare verrà rivolta ai giovani con l’obiettivo di valorizzarne voce e lavoro attraverso una rassegna dedicata a registi under 30 e a progetti di giornalismo ideati e realizzati da giovani che abbiano avuto un impatto nelle proprie comunità. Attenzione sarà anche data al territorio attraverso documentari originali girati nel comasco e dintorni, che presenteranno al pubblico sotto una nuova luce aspetti specifici del territorio. I dibattiti che seguiranno ai documentari si concentreranno sul risvolto locale dei temi generali trattati e sulla capacità di mobilitarsi delle comunità in risposta ai problemi sollevati. Si cercherà inoltre di favorire la partecipazione e la sensibilizzazione dei giovani comaschi grazie ad un percorso mattutino di proiezioni dedicate alle scuole realizzato in collaborazione con Astra. Il coinvolgimento della cittadinanza si raggiungerà inoltre anche attraverso una serie di eventi pomeridiani e serali contestuali alle proiezioni in cui gli ospiti invitati per la rassegna dialogheranno e organizzeranno workshop in collaborazione con gruppi e associazioni locali.