Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Dai Giovani per i Giovani

Circolo Oratorio San Giorgio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
500,00 €
Obiettivo:
500,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Negli ultimi anni sul territorio di Lurago Marinone si è presentata la necessità di prevenire gli episodi relativi al disagio giovanile. Molti adolescenti e giovani sono soliti ritrovarsi nelle aree pubbliche del paese e, soprattutto nei mesi invernali (ma non solo), si è rivelato necessario trovare un posto accogliente che possa essere per loro un punto di ritrovo e al contempo ambiente nel quale sentirsi a casa. Grazie alle attività oratoriane, che coinvolgono diversi adolescenti e giovani, abbiamo rilevato la disponibilità di un gruppo di ragazze e ragazzi a farsi promotori di un progetto da loro e per loro ideato. Ci impegniamo così a supportare l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco di questo gruppo che così si presenta: Siamo un gruppo di ragazzi con la voglia di mettersi in gioco a favore della propria parrocchia e, in particolare, per il proprio oratorio, il quale riteniamo abbia bisogno di interventi affinché possa svolgere adeguatamente la "missione" di accogliere e di essere casa. Il progetto che vorremmo realizzare è finalizzato a contrastare diverse problematiche che abbiamo riscontrato all’interno della nostra comunità. L’obiettivo è quello di creare uno spazio più accogliente in cui ospitare i giovani del nostro paese che, troppo spesso, non hanno un posto in cui svagarsi e stare in compagnia. Vorremmo avere la possibilità di dar vita ad un luogo in cui si possa trascorrere del tempo insieme ai propri coetanei e nel quale ci sia la possibilità di esprimere liberamente sé stessi e le proprie qualità migliori, così da poter intraprendere un percorso anche formativo a livello personale. Le idee sono tante ma in primo luogo crediamo sia necessario prendere in considerazione alcuni interventi strutturali da apportare all’interno della struttura che frequentiamo così da poter creare un'ambiente che possa ospitare attività di interesse per i più giovani e che favoriscano l'aggregazione.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)