Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Il volto di una città: luoghi di vita e di lavoro a Como attraverso i documenti della Chiesa vescovi

Diocesi di Como

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
3.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto si propone di rendere fruibile un fondo dell’Archivio storico della diocesi di Como - quello della Mensa vescovile - che costituisce una fonte di primaria importanza per la conoscenza del territorio della città e della diocesi di Como. L’iniziativa si propone inoltre di assicurare la larga conoscenza del fondo attraverso schede descrittive e un percorso di approfondimento pubblicati su BeWeb - il portale realizzato dalla CEI che attraverso approfondimenti tematici mette a disposizione anche a non specialisti il censimento sistematico del patrimonio artistico, documentario e librario delle diocesi italiane. In tal modo la conoscenza e una prima fruizione del patrimonio dell'Archivio storico della diocesi di Como saranno estese a un pubblico potenzialmente illimitato.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)