Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Una casa per costruire il futuro

Eskenosen o.d.v.

Raccolta Terminata
Raccolto *:
12.500,00 €
Nessun traguardo richiesto

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Eskenosen ODV accompagna migranti e rifugiati per periodi variabili (da 1 a 3 anni) fino alla piena autonomia. Le persone ospitate tutte in condizioni di indigenza e disagio, sono sostenute allo scopo di costruire un progetto di autonomia a 360 gradi: sociale, lavorativa, abitativa.
Durante la permanenza ad Eskenosen gli ospiti non sostengono nessun costo legato alla casa, nè per l'affitto nè per le utenze. Nel momento in cui almeno un componente della famiglia trova un lavoro stabile, il nucleo viene supportato in un programma di accantonamento economico in vista dell'autonomia.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)