Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Valorizzazione del Sistema Museale del Liceo Volta

Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta

Raccolta Terminata
Raccolto *:
33.949,90 €
Obiettivo:
10.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

339%

Il progetto

Il progetto si propone di restaurare e catalogare gli antichi reperti (circa dieci mila) di scienze naturali presenti nel Liceo e acquistati fin dall'inizio del XIX Secolo, creare un data base informatico disponibile ai ricercatori della comunità scientifica mondiale, creare un sito web in cui è possibile fare ricerche personalizzate d'archivio, creare percorsi didattici, effettuare visite virtuali delle stanze museali e dei reperti modellizzati in 3D.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)