Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Restauriamo i dipinti del nascente Museo del Duomo di Como

Ente Chiesa Cattedrale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
4.600,00 €
Obiettivo:
4.600,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Sta prendendo forma il Museo del Duomo di Como voluto per raccogliere le eccellenze del patrimonio artistico della principale chiesa cittadina e di alcune parrocchie della Diocesi lariana. Un capitolo imprescindibile nel programma dei lavori di allestimento è quello dei restauri delle opere selezionate nel progetto museologico. Mancano di essere riportati al loro originario splendore 10 dipinti già della collezione Gallio e altre 3 tele, queste ultime facenti parte dell’antico arredo pittorico della Cattedrale. In alcuni casi è necessario procedere con un vero e proprio intervento di restauro, in altri invece con una semplice manutenzione. Solo dopo il restauro di questi dipinti sarà possibile aprire al pubblico il Museo in tutti i suoi spazi e le sue sezioni. Il supporto della Fondazione comasca è determinante per concludere un progetto ormai alle sue ultime battute, che offrirà a Como una nuova realtà culturale capace di arricchire l’offerta della città.

Benefici fiscali

Donando alla Fondazione di comunità il donatore, che sia una persona fisica oppure giuridica, può godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla legge. Inoltre la Fondazione tutela il donatore da qualunque possibile contestazione.

Quali sono i benefici fiscali previsti dalla legge italiana?

Una persona fisica può scegliere se:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Un’impresa può:

  • dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)